POLIURETANO
Il poliuretano espanso è un materiale a struttura cellulare che racchiude un'elevata percentuale di aria nel proprio volume. Nel 1937 il Prof. Dr. Otto Bayer esegue per la prima volta in laboratorio la reazione di poliaddizione e scopre la chimica del poliuretano.
Già dall'inizio degli anni quaranta la prima schiuma poliuretanica di tipo rigido trova grande uti­lizzo nell'isolamento, in campo edilizio, nell'industria elettrotecnica e nell'imballaggio.
Agli inizi degli anni cinquanta viene elaborata la prima schiuma poliuretanica elastica e in pochis­simo tempo incontra il favore degli operatori professionali e del pubblico nell'impiego dei cuscini, materassi ed elementi d'arredo imbottiti in genere.
Le caratteristiche principali del poliuretano espanso sono l'elasticità e la resilienza, requisiti che lo rendono capace di sopportare una notevole deformazione sotto sforzo e di riacquistare le dimensioni originali quando quest'ultimo viene interrotto.
La struttura microcellulare del poliuretano espanso permette il ricambio d'aria e la dispersione di umidità, (umidità e mancanza di aria sono i principali fattori che favoriscono la formazione di acari e batteri) inoltre, consente al corpo umano di godere di una naturale traspirazione.
Oltre queste proprietà intrinseche al materiale, siamo riusciti a migliorare le qualità del prodotto finito attraverso la pantografatura (disegno e foratura prodotta sulla lastra da macchinari tecnolo­gicamente precisi).

È importante ricordare che oltre alle materie prime basilari, la produzione di resina espansa, neces­sita di una pluralità di ulteriori prodotti chimici con cui vengono raggiunte caratteristiche diversissime in relazione al peso specifico, alla morbidezza, alla resistenza all'allungamento e all'elasticità, che contribuiscono quindi attivamente alla qualità del prodotto finale.
Per la salvaguardia dell'ambiente e la sicurezza della salute dei clienti, la nostra azienda utilizza poliuretani espansi privi di clorofluorocarburi (CFC).
E' doveroso puntualizzare che le quantità di immissione di ogni singolo componente, vengono controllate in tempo reale con strumenti indicatori di estrema precisione ed i valori sono continuamente registrati dal personale addetto negli impianti dei nostri fornitori.
Concludiamo affermando che il poliuretano espanso può essere facilmente riciclato in modo fisico, chimico e attraverso il recupero energetico.